PERCHÈ DOVREI SCEGLIERE TE RISPETTO AGLI ALTRI?

Pubblicato da Giacomo il

PERCHÈ DOVREI SCEGLIERE TE RISPETTO AGLI ALTRI?

Tutta l’importanza del marketing, la sua nascita, evoluzione e l’impegno costante in questa materia trovano un’essenza nella risposta a questa semplice domanda… Una domanda che pongo sempre durante i miei interventi:

Perché devo scegliere proprio te e non il tuo competitor o restare fermo?

Accetto qualsiasi motivazione tranne; svolgo le stesse cose sue ma costo meno, sono come lui ma aggiungo questo e quello allo stesso prezzo.

Le risposte sono sempre le più disparate e spesso anche non convenzionali, cercano di spiegarmi il motivo, sfruttando tutti i mezzi disponibili.

La problematica principale però non è solo dirlo, ma soprattutto DIMOSTRARLO. Nel marketing la coerenza è tutto, difficile da raggiungere però, perché non permette scorciatoie e impiega molto più tempo per dimostrarla.

La risposta veritiera dovrebbe essere: “ perché sono il migliore in quello che tu cerchi. Ecco qui i fatti che lo dimostrano”

Ma possiamo essere i migliori in tutto? Credo sia impossibile.

Per questo motivo consiglio sempre di scegliere al massimo 2 target specifici( spesso vicini tra loro) su cui puntare e dove investire tutte le energie; lavorare affinché in questi target diveniamo la scelta più scontata da prendere.

Impostiamo la nostra realtà per comunicare solo in quei target, dimenticandoci completamente degli altri. Siamo coerenti con la nostra scelta fino in fondo. Partiamo in primis dallo slogan, per continuare con la reputazione on line ed off line.

L’interno dell’attività, la comunicazione, il personale, i messaggi comunicati dovranno essere perfetti per il target di mercato scelto. Non vi è esperienza peggiore di coloro che in promozione si presentano in un modo e poi nella realtà sono diversi. La promessa è tutto!

Con la nostra scelta stiamo dicendo all’ospite questa è la mia promessa, prometto di essere perfetto per coloro che sono alla ricerca di questa specifica esperienza/ servizio. Per gli altri forse non sono adatto a ciò che cercano.

Un po’ come quando presenzi ad un’appuntamento al buio, se ti facessero immaginare che la persona che dovrai incontrare sia la sosia della Hunziker e poi ti ritrovi una ragazza mora bassetta ed un po’ cicciottella come la prenderesti? Il marketing è così, funziona nello stesso modo!!

Ovvio che poi accettiamo tutti gli ospiti che ci sceglieranno, non abbandono nessuno, se non in quei casi in cui i clienti non siano assolutamente compatibili con il target scelto ( ad esempio nei family hotel non posso permettere che entrino persone senza bambini, come negli adult hotel giungano bambini, perché chiaramente perderei la mia coerenza e non manterrei la mia promessa) ma la comunicazione deve essere indirizzata per forza ad 1 solo target, non posso disperdermi. Devo dire al mio ospite target, fidati; sono giusto per te.

Svolto questo sistema, hai 2 strade. Mantenere la promessa al meglio delle possibilità oppure risultare bugiardi agli occhi del fruitore.

Nel primo caso avrai molti ospiti che ti ameranno, torneranno a casa e diranno quell’azienda ha mantenuto perfettamente la promessa. In questo caso le recensioni fioccheranno positive, altri come loro decideranno di provarvi, vi ameranno a loro volta e lo scriveranno.

Arriverà un momento in cui diventerai un leader in quel target, ti capiterà la fortuna di ottenere un qualcosa di unico in quel settore ( premio conferito come migliore della zona, citazione sui migliori media di settore, vincita di un concorso ad esempio) che nessuno ha mai ricevuto se non te. Quello diverrà il tuo punto differenziante su cui puntare, il punto di partenza di ogni tua comunicazione.

Se però NON MANTERRAI LA PROMESSA?

In quel caso scriveranno recensioni dimostrando la tua falsità, il non mantenimento della promessa espressa. Ti daranno del bugiardo

Spiegandomi meglio:

Se decido di aprire una semplice azienda di noleggio con conducente in barca posso decidere di specializzarmi in 2/3 specifici prodotti oppure posso decidere di essere un semplice noleggiatore comune. Decidendo di specializzarmi nei tour per famiglie, nei tour culturali  e la sera in cene romantiche in mezzo all’acqua dovrò quindi scegliere di acquistare una barca adatta a queste esigenze, il mio sito internet sarà orientato in quella direzione, la mia comunicazione pubblicitaria sarà svolta nei canali interessanti ad intercettare quel determinato target,  il brand ed i servizi saranno sempre personalizzati rispetto all’ospite scelto.

Il brand aziendale e lo slogan dovranno essere specifici per il mio target scelto, facendo da subito a loro una promessa. In questo caso, ad esempio, dovrò svolgere 2 brand diversi in quanto coppia romantica e famiglie sono 2 target completamente diversi

Sono giusto per tutti nel posizionamento non premia mai, fai una scelta, decidi in modo netto che target vuoi servire e quale scartare.

La vittoria o la sconfitta in un’impresa sta proprio lì. Decidi nettamente per chi vuoi essere il migliore o sii una semplice realtà che farà poco contenti tutti i target.

Come nella vita anche nel turismo non possiamo essere adatti e piacere a tutti, quindi perché cerchiamo d’esserlo in continuazione? Meglio essere se stessi piuttosto che la maschera di ciò che gli altri vogliono vedere.

Come diceva Swami Kriyananda

Possiamo ottenere grandi risultati nella vita se ci discipliniamo a fare una cosa alla volta ed a farla con tutto il cuore.”

Quindi cerca qualcosa che ami fare, studia se ha un mercato interessante, se questa è perseguibile economicamente e lanciati nel divenire il migliore in quello.

Che Dio salvi il turismo

Gioiosi saluti

Giacomo


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