Raccontano di me

Qui sotto troverai molti commenti scritti da persone con cui ho avuto il piacere di collaborare o con cui tutt’ora lavoro. Quelli che troverai di seguito sono stati scritti da professionisti del settore che hanno avuto piacere nel recensire la mia professionalità.

Se anche tu hai voglia di lasciare un tuo commento su ciò che leggi o sul mio operato te ne sarei molto grato; perché per me è importante conoscere la tua opinione, così d’aiutarmi nel migliorare la mia professionalità

 

4.7
Rated 4.7 out of 5
4.7 out of 5 stars (based on 41 reviews)
Excellent88%
Very good7%
Average0%
Poor0%
Terrible5%


Organizzazione corsi di formazione professionale

Rated 5 out of 5
Dicembre 3, 2021

Giacomo ha partecipato in qualità di docente ad alcuni corsi organizzati dal mio ente di formazione. Siamo rimasti molto soddisfatti perchè durante le sue lezioni riesce a trasmettere contenuti pratici e soprattutto la passione e l’amore per il suo lavoro.

Rocìo Perotto

Garda Uno Spa - Segreteria, Comunicazione e Marketing

Rated 5 out of 5
Dicembre 2, 2021

Giacomo è un professionista a tuttotondo, una persona dotata di pazienza, elevata capacità di ascolto e di analisi, non che fonte di idee originali.
E’ in grado si comprendere appieno una realtà complessa come può essere un’azienda come la nostra e cogliere anche le più piccole sfumature che permettono poi di raggiungere gli obiettivi prefissati. Si è rivelato strategico nell’organizzazione di eventi, pianificazione campagne comunicative, social media e consulenza anche a livello direzionale. Che dire: estremamente soddisfatti!

Stefania Bellini

Commerciale

Rated 5 out of 5
Novembre 30, 2021

Ho avuto modo di collaborare con Giacomo quest’anno per una consulenza aziendale. persona molto preparata, concreta e pratica.
La nostra azienda è rimasta molto soddisfatta sia dei risultati che della professionalità con i quali sono stati raggiunti.
Sicuramente continueremo a collaborare
Filippo

Filippo

commerciale Tecnostampa

Rated 5 out of 5
Novembre 30, 2021

Da parecchi anni collaboro con Giacomo ed il suo staff per la stampa delle loro riviste.
E’ un vero professionista che mette impegno, valore personale e tanto entusiasmo in tutto quello che fa. la professionalità è indiscutibile. un piacere collaborare con lui.

giorgio

Corso di public Speaking

Rated 5 out of 5
Novembre 29, 2021

Un ottimo corso, rivolto sia a chi ha già seguito qualche corso base che per chi non ha mai affrontato la tematica.
La parte pratica è stata davvero importante per capire meglio alcuni concetti.

Nicolò Papola

Un valido Professionista

Rated 5 out of 5
Novembre 29, 2021

Ho avuto l’occasione di collaborare più volte con il Dott. Ballerini per iniziative riguardanti la promozione del territorio, la comunicazione e la formazione.
Ho trovato in Giacomo, una persona preparata, professionale e sempre disponibile, con una spiccata propensione al “problem soving”.
Il Dott. Ballerini è un sicuramente un Professionista valido e capace con il quale entri in sintonia sin da subito.

Massimo Girelli

Quando la passione...

Rated 5 out of 5
Novembre 28, 2021

Conosci Giacomo Ballerini e, dal primo impatto professionale, scopri che la competenza tecnica nel suo lavoro è seconda solo alla passione con cui segue i suoi progetti.
Se c’è un modo per raggiungere grandi traguardi nel marketing territoriale e nella promozione turistica, questo è affidarsi a persone come lui, genuinamente innamorate di ciò che fanno e convinte che il “fare” sia sempre più importante dell'”apparire”!

Gianluca Ginepro

Maître di sala e responsabile provvisorio Dogana veneta

Rated 5 out of 5
Novembre 28, 2021

Ormai è un mese che collaboro con Giacomo in vari eventi che comprendono il comune di Lazise.
Molto collaborativo e disponibile e abbiamo creato in pochi giorni sintonia nel lavoro.
Molto competente, coinvolgente e attento alla perfetta riuscita degli eventi.

Nicoló

NON SOLO PUBLIC SPEAKING

Rated 5 out of 5
Novembre 26, 2021

UN CORSO ADATTO PER QUALSIASI LIVELLO CHE CURA LA SOSTANZA MA ANCHE LA FORMA. TRE GIORNATE INTENSE MA SPESE ALLA GRANDE !!! SICURAMENTE DA CONSIGLIARE !!!

NICOLO' REBONATO

Corso Marketing e Web

Rated 4 out of 5
Agosto 5, 2021

Coinvolgente, chiaro, diretto, pratico, il corso tenuto da Giacomo, nonostante le poche ore avute a disposizione, è stato quasi illuminante, molti input, idee e spunti di riflessione sulle strategie possibili.
Grazie Giacomo!

Valentina Botturi

Bravo Giacomo!

Rated 5 out of 5
Agosto 5, 2021

Grande professionalità con quel pizzico di briosa simpatia che rende ancora più interessanti le sue lezioni!
Bravo Giacomo, sempre top! Continua così 😉

Linda

Hotel / Sales / Lazise

Rated 5 out of 5
Marzo 4, 2021

Creatività, curiosità, team working, disponibilità, innovazione e una predisposizione ad anticipare il cambiamento uniche, unite poi alla passione per il lavoro che si svolge, che è noto, aggiunge quella ciliegina su una torta già così ricca di contenuti.
Il contributo sociale ed economico apportato da ogni iniziativa, evento e collaborazione è rilevante e sta rendendo giorno dopo giorno la realtà della sponda veronese del Lago di Garda sempre più importante e conosciuta. Grande Giacomo, grande Marketing in vacanza!

Alessandro Cesta

Coordinatrice promozione Masi Wine Experience

Rated 5 out of 5
Gennaio 17, 2021

Collaborare con loro è proprio un piacere, un team giovane e dinamico pieno di iniziative che ha davvero a cuore la promozione del territorio del Lago di Garda.
Grazie a loro possiamo far conoscere e vivere ad un pubblico sempre più ampio la Masi Wine Experience!
Un particolare ringraziamento a Giacomo, che con la sua simpatia ci dà sempre nuovi stimoli a migliorarci.

Alessia Pasotti

Altomincio Family Park - Front Office & Infopoint Manager

Rated 5 out of 5
Gennaio 3, 2021

Conosco Giacomo da qualche anno e devo dire che è una di quelle persone con la P maiuscola.
Le cose che sono nate con questa collaborazione e che mi piacciono di più sono: la presenza, il confronto, il supporto e soprattutto la trasparenza e l’ascolto.

Barbara Giacomazzi

Aquardens SpA - Marketing & Comunicazione

Rated 4 out of 5
Dicembre 28, 2020

Ho avuto il piacere di lavorare con Giacomo in diverse occasioni.
In particolare ha accompagnato Aquardens SpA nei primi anni di attività, con l’organizzazione dei primi eventi giovani occupandosi anche della promozione degli stessi sul territorio.
Abbiamo poi aderito con piacere alle sue riviste distribuite nei maggiori punti di interesse turistico sul territorio veronese e gli abbiamo affidato la gestione di attività di promozione in centri commerciali e fiere con personale hostess da lui selezionato e formato.
Oltre ad essere diventato ormai un amico, Giacomo è un collaboratore disponibile e sempre pronto ad accettare qualsiasi sfida. Spero dunque di poter presto lavorare nuovamente con lui a qualche nuovo stimolante progetto e non posso che augurargli una grande ripartenza nel 2021, ricca di soddisfazioni professionali, certa che gli investimenti nella promozione turistica siano fondamentali per la maggior parte delle aziende del nostro territorio.
P.S: Le 4 stelline su 5 vogliono essere uno stimolo a cercare sempre un miglioramento e una perfezione (che ovviamente deve restare irraggiungibile), altrimenti ti adagi troppo 😉 AVANTI TUTTAAA!!

Francesca Vicentini

Responsabile Bertoldi Boats

Rated 5 out of 5
Agosto 3, 2020

Quello che rende speciale Giacomo è la capacità di racchiudere la creatività e l’organizzazione necessarie per far nascere grandi idee e realizzare ottimi progetti.

Marcello Bertoldi

Promobenacus Produzioni

Rated 5 out of 5
Agosto 1, 2020

Il progetto di Giacomo Ballerini è un ulteriore conferma che la promozione turistica sul lago di Garda ha bisogno di innovazione, soprattutto in vista delle sfide future. Segnali confortanti arrivano dalla Regione Veneto, con un primo passo verso il riconoscimento dell’importanza della comunicazione social (per la quale da oltre 20 anni ci stiamo battendo, con l’apice raggiunto negli anni 2004/2007 su Rai2 con il Festival del Garda, poi inspiegabilmente abbandonato). Ma non è abbastanza, non è ancora quella la strada maestra. Serve l’individuazione di sempre maggiori progetti territoriali di valenza internazionale, che siano “proprietà” del territorio, non di chi un giorno può proporli ad un miglior offerente. E questi, amplificati da una forte comunicazione social, creeranno indotto diretto ed indiretto che si consoliderà negli anni.

Enrico Bianchini

Canevaworld Resort Srl - Trade Marketing Manager

Rated 5 out of 5
Luglio 31, 2020

Giacomo Ballerini una persona unica e dinamica con un talento e una passione innata nel settore ricettivo e non solo del territorio del Lago di Garda e le province di Verona, Mantova, Brescia e Trento. Marketing in Vacanza è uno dei tanti progetti destinato a coinvolgere non solo i Parchi Divertimento ma anche a rafforzare la collaborazione con le innumerevoli attività turistiche e comunali.

Alberto Farinon

Consulente finanziario

Rated 5 out of 5
Luglio 31, 2020

Buongiorno. Ho avuto modo e piacere di conoscere la persona di Giacomo Ballerini. Confesso di non avere una grande dimestichezza nel settore ma, posso dire, a fronte dell’esperienza di molti anni di consulenza, che la sua preparazione è degna di particolare attenzione. Cordialmente RBG

Roberto

Think Comics - Coordinatore generale

Rated 5 out of 5
Luglio 31, 2020

Una fonte inesauribile di idee, un catalizzatore di talenti e soprattutto un aggregatore di persone. Inoltre leggo sempre con piacere i suoi post e i suoi articoli che, oltre ad offrire spunti interessanti, sono spesso un ottimo punto di riflessione su molti argomenti, non solo legati al turismo.

Simone Bazzanella

ALASHAN VIAGGI - TITOLARE

Rated 1 out of 5
Giugno 22, 2020

Gentile Giacomo concordo su la maggior parte dell’articolo e sicuramente siamo rimasti un po’ elefanti. Mi permetto però solo di focalizzare un punto: gli influencer mi risulta che alla fine non rischiano nulla di proprio. Non rischiano denunce perché durante la vacanza malauguratamente ha piovuto un pomeriggio e pertanto se ne richiede un rimborso. Non rischiano nottate in piedi a risolvere problemi di clienti dall’altra parte del mondo che si lamentano che il volo è in ritardo di 10 minuti oppure che al buffet della colazione c’erano 10 tipi di brioches diverse ma non le ciambelle. Nel mio piccolo cerco sempre di essere aggiornata anche se ammetto di avere delle difficoltà con il mondo dei social che non è proprio “nelle mie corde” ma 32 anni di esperienza varranno pur qualcosa. In merito alla specializzazione e vendita solo di un paese, è un suggerimento utile ma se poi succede un evento climatico importante, un terremoto o peggio “cambia la moda” e quindi non interessa più che si fa? si chiudono i battenti?. Non ultimo ricordo solo che gli influencer sono liberi da ogni vincolo mentre noi che sopportiamo una realtà commerciale in Italia (e non è poca cosa) siamo legati a leggi pesanti, controlli e dinamiche con i nostri partner che chi è libero non ha la minima idea di cosa voglia dire. Detto questo: ci dobbiamo evolvere … si corretto. Sono corrette le dinamiche e i soldi che fanno senza rischi gli influencer? … mi spiace ciò non lo trovo corretto. Se si deve parlare di competizione corretta ritengo che entrambi gli attori debbano partire con le medesime carte poi chi è più bravo vince.
Senza rancore
Elisa/Alashan Viaggi

ELISA DALL'OGLIO

Risposta di Giacomo

Salve Elisa
Grazie per la sua puntualizzazione.
Concordo credo su tutto ciò che scrive, anzi la penso come lei.
Purtroppo però la situazione legale e statale non cambia la verità dei fatti scritti. Noi agenzie abbiamo moltissimi oneri e responsabilità verissimo, ma quando un ospite sceglie, queste punti a quasi nessuno di loro interessano purtroppo. Su ciò la comunicazione non si può fondare, ma dobbiamo inevitabilmente farlo per rimanere operativi.
Un blogger serio invece che organizza un evento per i propri follower ci sta attento al viaggio dei propri seguaci secondo me, altrimenti ne perde in reputazione, cosa più importante di tutte, chi non dorme bene la notte per accontentare l’ospite è colei che svolge il proprio lavoro ancora con amore, quindi credo che i suoi clienti questo lo noteranno premiandola acquistando viaggi da lei.
Per quanto riguarda la specializzazione di un unico paese non intendo venderne uno solo, ma mostrare alle persone su quali destinazioni siamo forti comunicando solo quelle; ma poi vendendo anche ciò che ci chiedono. In questo modo divento specialista e non un semplice qualunquista.
Sperando di aver argomentato meglio il mio punto di vista la saluto

Turismoinrete- General Manager

Rated 5 out of 5
Giugno 20, 2020

Sempre puntuale e attento

Andrea Gozzi

Isabella Averoldi

Rated 5 out of 5
Giugno 4, 2020

Molto interessante

Isabella

Dr. Giuseppe Nimis - Consulente Direzionale

Rated 4 out of 5
Maggio 12, 2020

Caro Giacomo hai toccato un argomento molto interessante e spesso trascurato dalla maggior parte degli operatori economici: il Business plan.
Poiché tutte le aziende sono protese a fare fatturato, trascurando spesso le altre aree aziendali: organizzazione, produzione, finanza ed amministrazione. Quindi quando tu fai la domanda ad un imprenditore: preferisci fatturare o fare utile; spesso la risposta è “fatturato. Purtroppo questa risposta nasce dalla “ignoranza”, nel senso che si ignorano le leggi che governano il Sistema Azienda. Infatti ci troviamo spesso di fronte a realtà che sono alla prima o massimo alla seconda generazione di imprenditori, che bravi nel loro mestiere hanno deciso di avviare un’impresa, ma con grandi carenze nelle altre aree aziendali. Quindi gli imprenditori hanno bisogno di formazione e consulenza professionale da parte di consulenti preparati e seri. Pertanto, sono lieto che tu abbia deciso di creare Marketing in Vacanza, che può essere un “luogo” dove fare e sviluppare la Cultura d’Azienda. Naturalmente resto a tua disposizione per contribuire a questo percorso di sensibilizzazione e sviluppo a favore degli operatori turistici.

Giuseppe Nimis

Consulente Alberghiero

Rated 5 out of 5
Maggio 7, 2020

Complimenti Giacomo!
Come sempre sai offrire validi spunti e momenti di riflessione!!
Ci voleva proprio!!

Katia

Maître presso Ristorante Sigurtà

Rated 5 out of 5
Maggio 6, 2020

Finalmente un angolo di web dove viene dato il giusto valore alla grande forza motrice che è il turismo,sempre troppo spesso data per scontata. Complimenti!!!

Elisa

Katia borghi

Rated 1 out of 5
Aprile 27, 2020

Bellissimo articolo!
Hai esaltato aspetti che qualsiasi imprenditore, piccolo o grande che sia, tenga a mente!
La formazione di se stessi e del proprio team e’ fondamentale per avere successo!!

Katia

Evoluzione Hotel, società di consulenza turistico alberghiera

Rated 5 out of 5
Aprile 27, 2020

Ci voleva proprio un blog che parlasse del nostro settore, offrendo degli spunti ed esempi pratici, senza perdersi in discorsi “astratti”. Bravo Giacomo, ben fatto!

Maurizio Galli

Turismoinrete

Rated 5 out of 5
Aprile 26, 2020

Bravo Giacomo, mi ritrovo nel tuo modo di descrivere la situazione. Quando poi parli di recensioni : beh, sfondi una porta aperta.

Andrea Gozzi

Centro Turistico Sas - socio

Rated 5 out of 5
Aprile 26, 2020

Complimenti per l’articolo, ben scritto e chiaro.
L’importanza del personale è grandissima, ma spesso non si sa mai come far crescere le persone e spesso le si vive come un handicap di cui non ci si può liberare…
Grazie per i consigli.

Stefano

Creatore di reti commerciali

Rated 5 out of 5
Aprile 26, 2020

Tu, come il tuo sosia Robbie Williams avete saputo trarre da questo “adversiting space” qualcosa di costruttivo.
Lui per una canzone tu per elevare la tua attività!

Tommaso Aloisi

Conservatore Musei di Solferino e San Martino

Rated 5 out of 5
Aprile 26, 2020

… Le ri-partenze intelligenti… Lente sicuramente ma con opportunità da cogliere… In bocca al lupo a tutti

Bruno Borghi

Gestore Appartamento Loc. Turistica

Rated 5 out of 5
Aprile 26, 2020

Argomenti ricchi di spunti e curiosità trattati in modo diretto e coinvolgente da Giacomo. Emerge la sua esperienza “sul campo” di tutti questi anni e la conoscenza approfondita del settore Turistico Gardesano. Continua così !!!

Nicolò

Manager Hotels

Rated 5 out of 5
Aprile 26, 2020

La lettura dei testi di Giacomo Ballerini fa percepire da subito la sua capacità di trasferire concetti anche complessi in applicazioni pratiche.
Marketing In Vacanza è un blog utilissimo, sia per aiutare i gestori che per soddisfare le curiosità degli ospiti!

Roberto Van Heugten

s.e.t. - educatore/formatore

Rated 5 out of 5
Aprile 26, 2020

Sempre attento ai cambiamenti e competente nel riuscire ad affrontarli

michele

CEO Parks and Fun

Rated 5 out of 5
Aprile 26, 2020

Il blog che mancava!
Senza se e senza ma racconta la verità sulla comunicazione dei parchi a tema italiani del lago di Garda, la nostra piccola Orlando italiana.

Davide

Global Consult srl Amministratore Unico

Rated 5 out of 5
Aprile 25, 2020

Molto utile e interessante.
È importante scambiarci idee e visioni sul prossimo futuro per ripartire “col piede giusto!”.
Grazie Giacomo.
Avanti tutta!

Davide Sandrini

Alabertha Consulting - Consulente aziendale

Rated 5 out of 5
Aprile 25, 2020

Blog brillante e ricco di contenuti interessanti.. non mi potevo aspettare altrimenti da un professionista come Giacomo 😀

Alberto

Parco Giardino Sigurtà - Responsabile Commerciale

Rated 5 out of 5
Aprile 25, 2020

Un blog ben fatto curato da una persona che reputo fra le più capaci presenti sul Garda.
Giacomo è un personaggio impegnato in mille lavori ma sempre presente in ogni circostanza.
Un grande abbraccio !

Walter

La sfoglia sas banqueting

Rated 5 out of 5
Aprile 25, 2020

Molto utile e oculata analisi da seguire in questo difficile periodo

Alessandra

GardaUno S.p.a - Responsabile servizi Smart e Tlc

Rated 5 out of 5
Aprile 24, 2020

Leggendo nel sito quanto viene descritto, sia dal punto di vista descrittivo sia dal punto di vista visivo, si percepisce una particolare e piacevole freschezza per la fruibilità di lettura, esprimendo e facendo risaltare al meglio l’impegno e la dedizione dedicati ad un “mondo” di lavoro altresì complesso,articolato e intrigante per le molteplici sfaccettature che assume.

Giuliano