Perché ho iniziato a scrivere
Vi racconto perché ho iniziato a scrivere…
Ogni anno porta sempre con sé una nuova sfida. Ogni anno della mia vita è impresso indelebilmente nella mia mente per un particolare start up ideato. Nel 2020 ho deciso di dedicare un po’ di tempo finalmente a me stesso, iniziando questo blog.
Questo Blog serve alla mia crescita!
Direte voi, scrivi un blog per te?
Ebbene si, mi serve per imprimere qualche concetto e qualche pensiero che altrimenti andrebbe perso.
Ho sempre apprezzato la filastrocca di Tognolini Se mi insegni, io imparo se mi parli mi è più chiaro se lo fai mi entra in testa; la dico sempre a me stesso ed agli altri quindi, perché un qualcosa mi rimanga in testa DEVO SCRIVERLA.
Scrivendo poi ho l’ambizione di tenere il diario della mia crescita, accorgendomi che essa è continua e fantasticamente rapida, non so se a voi capita, ogni tanto non capisco in pieno alcuni concetti che, riletti dopo qualche anno, sono magicamente compresi totalmente. È come se entrassi in una nuova stanza del mio essere, della quale fino a poco tempo prima, non ero a conoscenza.
E poi diciamocelo… Scrivere è molto difficile e faticoso, ma purtroppo in alcuni lavori è una condizione indispensabile divenire un bravo narratore. Per questo motivo scrivo per migliorarmi nella scrittura. Si lo so, sembra banale ma è l’unico modo per allenarmi e migliorare, visto che non è di certo una mia dote, devo per forza trovare un modo per svilupparla.
Il Marketing
Convivo da tantissimi anni con una constante malattia, questo male si chiama passione per il marketing, per il turismo e la vendita. Essa mi porta involontariamente a continuare ad incuriosirmi ed appassionarmi a qualsiasi articolo, libro, video o dispensa che trovo sul genere. Chi mi conosce bene sa che è proprio più forte di me.
L’unica fortuna di questa situazione è che continuo involontariamente a studiare ed a migliorami in questi argomenti, unendo, ogni giorno sempre di più, una visione d’insieme di ciò che leggo (somma questo e prendi quello alla fine arrivo ad unire i puntini sull’argomento), testandola nella pratica all’interno delle mie attività.
La sfortuna maggiore di questa mia ossessione ce l’hanno i miei soci, perché tutto quello che percepisco e ritengo utile, lo sviluppo e lo PROVO nei nostri progetti, al fine di capire se quella determinata idea può essere interessante per noi oppure no. Questo fa si che la nostra realtà continui ad evolvere e non sia mai tranquilla, proprio a causa di questa mia incapacità di star fermo e rilassato.
Detto questo, credendo d’aver effettuato qualcosa di carino in questi oltre 10 anni di lavoro imprenditoriale; avendo ottenuto qualche successo, sbagliando molto ed imparando altrettanto dai miei errori (perché alla fine, secondo me, la bellezza è questa, sbagliare e ritentare). Ho pensato che questi semplicissimi testi e pensieri, potessero essere utili per chi sta iniziando e non sa come farlo, a colui che non ha ben chiaro quel determinato argomento e ha bisogno di aiuto, a colei che vuole approfondire il turismo o per chi ama questo settore e vuole semplicemente conoscere un altro punto di vista.
Questo blog racconta perfettamente chi sono, come mi muovo e le mie strategie lavorative, aiutando chiunque abbia voglia di leggermi nel trovare anche solo qualche spunto interessante come ad esempio “Ah non sono solo io ad aver sbagliato quella cosa quindi” Oppure un semplice “Ahn ecco un’altra strada per raggiungere quest’obiettivo”.
Se con i miei scritti potessi aiutare anche solo una persona a migliorarsi per me sarebbe un successo molto importante, che appagherebbe tutto l’impegno che ci metto nello scrivere gli articoli
La mia verità
Scrivo ciò CHE PER ME È VERO, ed è la MIA VERITÀ, che non è per forza la tua. Compongo ciò che ho imparato in anni di attività lavorativa, costantemente sul campo in prima fila, metto su carta le mie vittorie ed i miei errori così come li ho vissuti; come fosse un mio diario lavorativo. In questa pagina quindi non vorrei polemizzare od iniziare bisticci senza senso su chi ha o meno ragione, perché ce l’abbiamo entrambi, io non cambierò la mia convinzione e tu tanto meno la tua, scrivo un punto di vista completamente personale dato dalla mia esperienza, che può essere diverso dal tuo. Concludo credendo che i fatti battano le parole dieci a zero; quindi non è il caso di discutere.
All’interno di questo blog racconto in modo minuzioso e dettagliato (non sono articoli giornalistici, che piacciono tanto al mio socio, di 500 parole) ciò che ho imparato e che posso spiegare in modo semplice rispetto a specifiche tematiche, perché le ho provate, analizzate, testate ed infine comunico le lezioni che ho appreso durante gli oltre 4380 giorni lavorativi testati sulla mia pellaccia. Scritte in modo completamente critico, personale e senza filtro alcuno, insomma come sono io nella realtà di tutti i giorni.
Spero quindi di poterti essere d’aiuto, conscio che i miei ragionamenti potranno esserti utili prima o poi. Ciò che scrivo è la verità per me, redigo i miei articoli dopo aver svolto questo viaggio: provo qualcosa per la prima volta e non mi riesce come vorrei, cerco di analizzare quindi l’errore, lo ritesto ed infine lo miglioro sempre fino a crearne un metodo che abbia risultato; rendendolo in pratica utilizzabile in ogni situazione simile. Solo in quel momento butto su carta un testo sull’argomento.
Se hai piacere di leggermi, se t’interessa ciò che scrivo e pensi che la mia esperienza possa supportarti in qualche tuo progetto, sarei molto felice di poter visionare assieme a te la possibilità di collaborare. Nel caso ciò sia di tuo interesse leggi lo spazio dedicato a consulenze e successivamente contattami.
Se invece vorrai ricevere consigli, supporti, scrivere considerazioni collegate o commenti costruttivi qui sei il Benvenuto e spero di poterti rispondere il prima possibile.