Consulenze

Molto tempo fa, quando la mia azienda era ancora veramente una start up, mi vidi ad affrontare da inesperto le molte tematiche che caratterizzavano le fondamenta di “come si costruisce un’impresa florida”.

Molti erano argomenti che conoscevo bene, avendoli affrontati nelle mie esperienze precedenti, ma ve n’era uno in particolare, su cui ero molto impreparato e volevo assolutamente migliorare.

Infatti, comprendevo come il mondo della promozione e della vendita on line sarebbe divenuto indispensabile, il problema era che io in questo ero completamente ignorante.

Quindi cosa feci…

Presi a leggere una dozzina di libri sul tema, m’iscrissi a 4 diversi corsi e seguii 6 esperti nazionali che amici mi avevano suggerito, partecipando a loro masterclass.

Ho sicuramente imparato molto da questo studio, che però mi ha letteralmente portato via, più di 2 anni di tempo, utilizzati a studiare le basi dell’on line, investendoci per migliorarmi più di 10mila euro.

Poi ad un tratto, mi ricordo la scena come fosse oggi… Stavo guardando l’ennesimo corso, che mi spiegava come acquisire clienti utilizzando il marketing automation, in quel momento ho alzato la testa e mi sono posto una domanda:

“E’ questo il mio lavoro o è portare soldi in azienda per aumentarne il fatturato? La tecnologia va avanti così velocemente che è impossibile io possa rimanere al passo senza dover continuare a studiare. Quanto tempo investo per migliorarmi in questo settore, quando potrei specializzarmi in qualcosa di più importante per me, come ad esempio creare nuovi progetti?”.

Chiusi tutto e decisi di contattare uno specialista che mi aiutasse in questo specifico argomento.

Da quel momento, dopo questa importante scelta, la nostra azienda ha letteralmente cambiato marcia. Ho capito che affiancarmi esperti di ogni settore mi permetteva di migliorare le competenze in modo molto più rapido rispetto a studiare da solo, ma soprattutto mi permetteva di avere tutto il tempo che mi serviva per progettare nuovi brand e nuove iniziative, che migliorassero il fatturato della mia realtà (che alla fine era l’obiettivo principale).

Dopo questa scelta la nostra impresa è aumentata in modo così rapido, come mai accaduto prima.

Perché alla fine, ognuno ha le proprie specializzazioni; immagina quando devi costruire un bagno per la tua casa, non è che ti leggi libri e partecipi a corsi per progettartelo da solo, ti affianchi professionisti come idraulici e muratori; come nel caso del bagno, anche in questa situazione meglio affidarsi a consulenti già esperti.

Alla fine, con l’esperienza maturata, ho compreso che, ogni qual volta capisco di aver bisogno d’aiuto in una specifica materia, inizio a ricercare il consulente che fa per me, lo contatto ed iniziamo assieme a lavorare.

Vi assicuro che i vantaggi sono almeno 4:

  • Accorciare i tempi per raggiungere il risultato ricercato
  • Perseguire il focus lavorativo (in questo caso aumentare il fatturato aziendale)
  • Migliorarsi molto grazie al supporto del consulente, che ci aggiorna su ogni minimo lavoro che compie
  • Spendere tanto quanto avremmo investito se ci fossimo voluti migliorare in quell’argomento

 

Posso dire con estrema sicurezza che avere un consulente preparato in ciò che cerchi, ti permette di guadagnare almeno 2 anni rispetto a specializzarsi direttamente da soli senza un tutor.

Questa storia che vi racconto l’ho provata molte volte in prima persona perché, sono stato contattato da alcune importanti aziende, molto in gamba ma non troppo esperte nel settore turistico, come consulente per aiutarle a lanciare lo start up di un nuovo brand.

Ecco…

In quel caso se non ci fossero stati i miei consigli (o quelli di un altro esperto consulente per carità) il progetto probabilmente non sarebbe mai decollato, portando ad un fallimento per l’azienda che lo aveva iniziato.

 

LA MIA ESPERIENZA:

Ho ormai tanti anni di esperienza in questo campo, ho lavorato ed opero costantemente con grandi aziende e con importanti comuni, aiutandoli a portare a termine nei migliori modi possibili, ciò per cui mi pagano. Ho la fortuna di continuare a formarmi, affiancando i migliori professionisti in questo settore, grazie alla scuola di formazione di cui sono onorato di far parte.

Ho 3 aziende in completa salute, con molti brand ormai posizionati e conosciuti; abbiamo grandi progetti sulla rampa di lancio, in attesa del momento giusto per schiacciare start. Fortunatamente in questo momento, nonostante il turismo non sia in un periodo da considerarsi florido, non posso lamentarmi; sto lavorando molto.

Non sto qui ad autoincensarmi perché continuamente cerco di migliorarmi e mi ritengo una persona molto umile. Se avete piacere quindi potrete leggere le recensioni che trovate su questa pagina che parlano di me.

Tutto questo per dire.

Ho la fortuna di essere molto impegnato, di avere poco tempo libero tra le tante attività che svolgo ma, ogni anno, nonostante tutto, mi ritaglio del tempo per seguire quelle 4 o 5 aziende con progetti che mi stuzzicano la fantasia, l’entusiasmo e che penso di poter aiutare veramente nel raggiungere obiettivi particolarmente interessanti.

Lo so; sto per dire una frase molto difficile da comprendere per molti.

Quest’attività la svolgo per ottenere degli obiettivi personali importanti, come puoi immaginare, devo quindi appassionarmi al progetto per rendere al meglio.

Se l’idea o l’avventura non mi piace abbastanza, non l’affronterò con il cuore; perciò non otterrò gli obiettivi prefissati. Credo sia logico il ragionamento scritto qui. 

Per questo motivo, portando già a casa i soldini per mantenere decentemente la mia famiglia e potendomi permettere i miei sfizi dal guadagno che ne deriva dalle mie aziende, tratto queste 4 o 5 consulenze come un divertimento che mi allontani dalla mia routine lavorativa; similmente come chi va ad allenare la sera una squadra sportiva, come una vera passione che mi riempie di stimoli e di sana competitività.

HAI PROGETTI PARTICOLARI ED HAI BISOGNO DI UN AIUTO? IO SONO QUI.

 

Se hai quindi:

  • Un progetto interessante ed accattivante
  • Uno start up particolare e diversa dal solito
  • Un’impresa da costruire incentivante e motivante
  • un brand da rifocalizzare perché com’è oggi ti accorgi non è remunerativo

Inviami volentieri le tue informazioni e sarò molto felice di considerare la tua proposta di collaborazione, capendo se posso esserti realmente d’aiuto oppure no.

Ok arriviamo al tasto dolente che ne dici:

Quanti soldini vuoi Giacomo per una consulenza?

Solitamente inizio con un’analisi del progetto, consegnandoti un report ed analizzando la tua reputazione aziendale, che capisco da diversi fattori; successivamente continuo raccontandoti ciò che farei io per migliorare la tua impresa come se questa fosse mia.

Tale report ha un costo che purtroppo non posso quantificare senza prima aver compreso cosa propone la tua realtà. Sicuramente ha un valore molto importante, ma ha anche un costo equiparato ad un inizio lavori assieme (insomma non costerà mai più di mille euro per capirsi).

Concluso e consegnato il report potrai tranquillamente decidere se i punti da me sottolineati vorrai affrontarli da solo, non considerarli o migliorarli assieme.

Nella decisione in cui tu voglia migliorarli assieme allora, per evitarti perdite di tempo inutili, sappi che mediamente la mia tariffa oraria di consulenza è di 100 euro; non credo sia né tanto né poco, penso sia onesta per l’attività che svolgo e per le strategie che posso consigliarti.

Il supporto è massimo quindi svolgeremo assieme lo sviluppo della tua attività senza perdere tempo, sviscerando assieme tutti i punti scritti su quell’analisi.

Potremo lavorare one to one oppure assieme a tutto il tuo team, come preferisci. Opererò come se l’azienda fosse mia, aiutandoti a migliorare in ciò in cui pensi di essere meno preparato.

A coloro che hanno interesse nell’operare più ore assieme proporrò volentieri degli sconti, quindi ho attivato delle proposte economiche interessanti per chi ha il piacere di sfruttarmi per più tempo

 

Ad esempio, qui ho preparato alcuni pacchetti:

 

  • 20 ore di consulenza sono 80 euro/ora
  • 50 ore di consulenza sono 70 euro/ora
  • 70 ore di consulenza sono 60 euro/ora
  • 100 ore di consulenza sono 50 euro/ora

 

Se per te posso essere interessante, non dovrai far altro che metterti in contatto con me mediante mail e raccontarmi il tuo progetto, in questo modo possiamo visionare assieme una collaborazione.

Per quanto tu possa essere bravo in una cosa ci sono sempre circa un migliaio di persone che sono più brave di te!
È impossibile fare tutto da soli, così come lo è essere bravi in tutto ciò che si fa

Queste sono solo 2 delle frasi che Branson (leader di Virgin) ha detto ed io le ho fatte mie per migliorare le performance nelle aziende che dirigo.

Sempre mi affianco tecnici esperti in quei settori da me poco conosciuti, che mi possano aiutare a migliorare le mie specifiche conoscenze ottenendo importanti benefici aziendali.

Perché alla fine… Diciamocelo tra di noi…

non è importante quanto costa un consulente, ma è fondamentale quanti soldi in più quella persona ci permette di mettere in tasca.