MA NELLA REALTÀ COS’È IL MARKETING?

Pubblicato da Giacomo il

Che cos'è il Marketing?

Tutti i professoroni a questo punto avrebbero scritto: “Il marketing deriva dalla parola to Market = rendere adatto al mercato”, che nel 1934 nasce ufficialmente in America la National Association of Marketing Teachers ( la prima associazione che cura il Marketing), ti avrebbe parlato delle 4 p del marketing McCarthyano( aggiungendo la quinta per il mondo turistico), del marketing management Kotleriano, dei fondamenti del Branding di Aaker, della focalizzazione di Al Reis, della rivoluzionaria mucca viola di Seth Godin, fino ad arrivare ai nuovi marketing recenti come Destination Marketing o Neuromarketing.

Una bellissima e straordinaria teoria!!! Con la quale riempire pagine e pagine di appunti

Ci mancherebbe, quelli citati sopra sono libri da dover per forza leggere se si vuole conoscere la storia del marketing, non me ne vogliano i loro autori.

MA NELLA REALTA’ QUOTIDIANA COS’E’ IL MARKETING? Perché è utile? Qual è il suo obiettivo?

Credo che il marketing sia nato già nella preistoria, che le religioni abbiano utilizzato molte strategie marketing per inculcarsi nella mente delle persone, l’impero Egizio abbia sperimentato inconsciamente queste strategie, fino ad arrivare a Totò che ,quando nel famoso film vende la Fontana di Trevi, ne utilizza almeno tre.

Alla fine se ci pensi tutti noi abbiamo utilizzato il marketing nella nostra vita.

Perché quando hai conquistato la tua compagna/ compagno o nel momento in cui ti sei preparato per il colloquio di lavoro in cui ora sei assunto, non hai preparato una strategia con il fine di sfoderare le tue migliori qualità?

Immagina un gruppo di amici, si trovano per aperitivo ma decidono poi di andare a cena assieme, alcuni vogliono il Sushi, altri la pizza ed altri vogliono sedersi in un ristorantino lì vicino. Concordi con me che chi la spunterà sarà colui che avrà studiato al meglio i competitor, avrà capito i bisogni del gruppo ed avrà saputo portare migliori argomentazioni che motivino il perchè andare in pizzeria piuttosto che negli altri 2 locali?

AVRA’ UTILIZZATO UNA DELLE TANTE STRATEGIE MARKETING CON L’OBIETTIVO FINALE DI VENDERE LA PROPRIA IDEA

Perché dicendola tutta, molti dei libri che si possono leggere dei migliori markettari mondiali sono scritti per il target grande azienda. Chi di noi piccole realtà, ha tutti questi soldi da poter svolgere tali dispendiose strategie?

Nella piccola realtà turistica il marketing è sempre obbligato nel medio periodo a convertire in profitto/ospiti paganti, il branding fine a se stesso non può esistere.

Spesso sbagliamo a comprendere che le strategie Marketing è il marketing (affronteremo la differenza tra strategia Marketing, strumento Marketing e Marketing in un altro post) siano la medesima attività.

Il Marketing raggruppa tutto, il marketing è la diversità che l’azienda inserisce nella mente delle persone.

Seth Godin dice da tantissimo tempo che il marketing non sono altro che “esperienze vissute, emozioni provate e storie da raccontare”, queste emozioni e percezioni le si provano grazie a quel brand. Ci si ricorda dell’azienda per quello che ci fa provare non perché è apparsa 100 volte nella mia chat di facebook.

Il marketing che attira l’ospite nel turismo sono le bellezze da visitare, l’incontro con la popolazione locale, la natura, il sorriso di chi incontri, i panorami mozzafiato, ciò che si mangia e ciò che si beve.

Facciamo un esempio; se sono amante dell’arrampicata ed ogni mio momento libero voglio passarlo a scalare Rimini può continuare a tartassarmi continuamente con la sua pubblicità ma non mi avrà mai! Non m’interessa Rimini! Cerco una destinazione adatta al mio sport; in questo caso la destinazione Arco dovrà essere brava a rendersi migliore e più attrattiva rispetto alle altre destinazioni simili affinché io la scelga.

Il turista guarda quello, del resto non gliene frega nulla. L’ospite sceglie la destinazione in relazione a quello che è il proprio interesse. Se continui a svolgere promozione ma a quest’ospite non interessi, non ti acquisterà mai sia chiaro. Il marketing sono tutti i nostri punti di forza, la nostra storia vendita, il perché dovrebbe scegliere noi piuttosto che il nostro competitor, l’utilità che l’ospite vede in noi.

La motivazione per cui ci compra è semplicemente perché crede siamo la miglior scelta per lui in quel momento rispetto alla soggettiva equazione costo/beneficio

Maggiormente un’azienda sarà utile all’ospite e differente dalle altre, maggiore sarà la potenza del suo marketing.

Credo sia più semplice da capire con un esempio. Se cerco un tour in barca visionerò quello più adatto alle mie esigenze, quindi se ho famiglia ricercherò quello più specifico al target Family, abbandonando il tour only adults, che potrà promuoversi quanto vorrà ma non ha le caratteristiche da me ricercate.

Cercherò quindi il tour in una barca sicura, magari con i bordi più alti, in cui il mio bimbo non rischi di cadere in acqua sporgendosi ( poche aziende d’imbarcazioni sono attente a questa problematica e se una di esse puntasse tutto su questa specificità sono sicuro che avrebbe moltissimo mercato).

Tutto il resto sono semplicemente strategie marketing o strumenti marketing che amplificano la nostra capacità di attrarre il target che abbiamo deciso voler servire.

Ma se un’attività è uguale a tutte le altre, difficile che questa funzioni bene, anche se viene svolta un’ottima pubblicità e promozione; perchè non è la più interessante per nessuno.

Ci sono infatti degli elementi che io definisco prima del marketing, questi sono molto più importanti delle conseguenti strategie marketing.

La prima di queste è avere un’idea vincente che sia indispensabile per un ampio mercato di usufruitori. Questo è fondamentale per un ottimo inizio. Poi arrivano le finiture come il nome del brand, l’hammer visual e lo slogan. Infine comunicare il tutto in modo completamente anconventional

Come comprendere se la vostra realtà ha svolto un ottimo marketing?

Chiuderla ipoteticamente per un anno e capire quante persone vi pregheranno di riaprirla; proporzionalmente più saranno, migliore sarà stato il vostro marketing

Il primo consiglio che propongo ad ogni azienda per un marketing vincente?

Smettere di creare attività anonime ed adatte a tutti. Osare e focalizzarsi per una specifica tipologia di ospite.

Il grande Frank Merenda secondo me ha detto la migliore frase sul Marketing che condivido pienamente “IL MARKETING SERVE PER DIRE BENE LA TUA VERITÀ’” cioè organizzare una strategia affinchè ciò che dici sia più chiaro,semplice ed incisivo possibile. Se però non hai idee interessanti il marketing non ti può salvare.

Quindi il mio consiglio principale per una Marketing efficace è molto semplice.

Smettere d’avere idee stupide.


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